Liscià 2019: spazi nostri

Abitare al femminile! Un percorso che indaga il tema della casa, dell’abitare, dello spazio privato e pubblico. Seminari e workshop con ospiti di rilievo nazionale.

Abitare al femminile! Un percorso che indaga il tema della casa, dell’abitare, dello spazio privato e pubblico.
Uno scambio di visioni, emozioni e ideali dove le stanze della casa sono indagate in  cinque Focus-Group della durata di tre incontri ciascuno.  Gli spazi della casa diventano la metafora   per cogliere le varie sfaccettature dell’identità della donna, per parlare di  stereotipi, di cultura di genere e di pari opportunità fra uomo e donna.

La raccolta di queste voci come forma di condivisione delle esperienze sono  elaborate in un racconto corale, attraverso la scrittura, la fotografia, il videoracconto, attraverso oggetti, scritti e testimonianze che le donne potranno usare per raccontarsi; l’insieme dei vissuti nelle diverse stanze ha dato luogo ad un importante mostra presso il Centro Trevi di Bolzano.

I focus group sono stati accompagnati da eventi culturali con ospiti di rilievo nazionale come la presentazione di “Donna, razza e classe” di Angela Davis presentata da Marie Moise,
lo show cooking con Leyla Farella di Giallo Zafferano, il seminario sulla sessualità femminile con SessFem Bologna, passeggiata di “scoperta delle erbe selvatiche” con Rachele Sordi, workshop di teatro&architettura con Caterina Nebl, laboratorio “Ri-innovaiamo la nostra casa” con l’architetta Elena Comelli ed evento finale con RebelArchitette.