Nebraska, la rivista di quartiere

Dal giornalino di quartiere alla rivista popolare di design! Partecipa anche tu alla rivista di quartiere più social che c’è!
Dove: Casanova
Contatto: Lorenza 346 223927

Nebraska è la rivista nata dalla collaborazione fra abitanti del rione CasaNova-Ortles, alunni e alunne della facoltà di Design&Arte della Libera Università di Bolzano e operatori e operatrici territoriali della Cooperativa Sociale OfficineVispa . Dai dibattiti pubblici e dagli incontri con gli abitanti è nata Nebraska, un prodotto cartaceo che mira non solo a far conoscere il rione in città ma anche a farlo riscoprire dagli abitanti stessi, magari in una nuova luce e in nuove prospettive. I primi due numeri sono stati curati dalla facoltà, seguiranno i prossimi, portati avanti dagli abitanti stessi e dagli operatori di territorio. Nebraska è un progetto collaterale di Offenes Atelier. Guidati dai designer Giorgio Camuffo e Gianluca Camillini e dalla Professoressa Valeria Burgio, studenti della Faculty of Design and Arts di Bolzano assieme ad alcuni abitanti del rione Ortles-Casanova e l’operatrice Xenia Trojer, hanno progettato, sviluppato e prodotto i primi due numeri di una rivista tutta da esplorare. Impressioni, storie di vita e spunti di riflessione sul quartiere sono stati condivisi e poi riportati sulle pagine di Nebraska. Un piccolo progetto editoriale capace di valorizzare un territorio stigmatizzato e poco conosciuto della città.
Guardando agli esempi virtuosi di social design francese, OfficineVispa ha coinvolto la facoltà di Design e Arte per un esperienza completa di arte e design partecipato. La risposta del quartiere è stata forte e determinante per la buona riuscita del progetto. Coinvolgendo partecipanti di tutte le provenienze e di tutte le età, Nebraska è diventato un buon esempio di partecipazione, tolleranza e positività. Ad oggi stiamo lavorando per organizzare una piccola redazione del quartiere