I nostri valori

Lavorare con la comunità per la comunita, nel rispetto del territorio, sviluppando relazioni sociali in nome della partecipazione e del Bene Comune. Tutte e tutti, nessuno escluso!

Partecipazione

Costruiamo strumenti che agevolino una partecipazione attiva, capace di emancipare e rendere il territorio e chi lo abita autonomo e libero.

Beni comuni

Lavoriamo insieme alla comunità per la comunità, per una crescita e una presa di coscienza realmente condivisa dei Beni Comuni

Relazioni sociali

Gli eventi culturali e ricreativi, la cura del quartiere, il sostegno alle fasce più sensibili con azioni mirate sono alla base dello sviluppo di relazioni sociali di qualità

Identità del territorio

Lo sviluppo della comunità locale ruota intorno ai concetti di attualità, vitalità e fattività sullo sfondo dell’identità del territorio vista come ricchezza

La nostra direzione

Con competenza, passione e dedizione, il direttivo della Cooperativa Sociale OV guida la nostra missione di promuovere l’inclusione sociale, il sostegno comunitario e lo sviluppo sostenibile, portando avanti progetti che hanno un impatto positivo nella nostra società

La presidente

Tiziana Marcolin

Attualmente in pensione, con una vasta esperienza nella Pubblica Amministrazione. Presidente di Officine Vispa dal dicembre del 2020. Nel corso della sua carriera, ha lavorato in diverse realtà, tra cui il Comune di Venezia, il Comune di Trento e il Comune di Bolzano, dove ha diretto diversi uffici. Si è distinta per la promozione, la programmazione, la realizzazione e il coordinamento di progetti nell'ambito culturale, del tempo libero e, infine, socio-sanitario.
Direttore

Andrea Sacchet

Socio fondatore e direttore

Ho una lunga esperienza legata alla progettazione, formazione e ricerca nell’ambito della promozione territoriale
Per il “lavoro sul campo” mi sono preso cura delle storie di vita, sia delle singole persone che delle comunità e dei processi di partecipazione

Per il “lavoro di presidio” mi occupo di modelli organizzativi per la sostenibilità e lo sviluppo sia dei servizi tradizionali che di quelli più innovativi

Il Team di OfficineVispa

Scopri le menti innovative che hanno dato vita alla nostra cooperativa

Referente per l'area risorse umane

Chiara Alessandro

In OfficineVispa sono operatrice amministrativa e collaboro nel team che si occupa della realizzazione dei progetti di Innovazione Sociale.

Prima di trasferirmi a Bolzano, 5 anni fa, ho studiato sociologia e comunicazione digitale ed ho lavorato nel digital marketing per società internazionali.

Potreste incrociarmi anche dietro al banco della Bottega di Commercio Equo e Solidale oppure su qualche parete di arrampicata!”

Coordinatrice team amministrativo

Elena Dobosz

Mi occupo in prevalenza di analisi dei dati e previsioni di bilancio.
Precedenti esperienze nel campo delle telecomunicazioni e in ambito educativo, come operatrice di centri giovani, dove ho sviluppato progetti musicali e di sostenibilità ambientale.
Amo la tecnologia, come strumento che avvicina le persone e come supporto nella complessità amministrativa, per la quale ricerco soluzioni software che migliorino i processi lavorativi.
In OfficineVispa ho gestito anche attività laboratoriali e lavoro di genere.
Passioni: Musica, Canto, Lavori creativi
Coordinatore progetti di Apprendimento Esperienziale

Giuseppe Elia

Epitaffio:
Nel 2074 venne a mancare Giuseppe di lui ricordiamo i tanti pregi e i progetti che realizzò per citarne alcuni Hasta la vispa siempre , Vispa forever ecc. Lo ricordiamo come formatore d'apprendimento esperienziale ... Ma non abbiamo mai capito cosa facesse. Aveva molti difetti, la lista é lunga quinTi lasciamo perdere.
Operatrice di sviluppo di comunità

Lorenza Faccin

Educatrice di formazione, socia fondatrice di OfficineVispa, attiva attualmente all'interno della cornice del progetto di sviluppo di comunità nel rione Casanova Ortles.Metto in gioco la mia esperienza nel favorire la nascita e il rafforzamento di un tessuto di relazioni fra gli abitanti del rione sviluppando progetti di respiro socio-educativo, interculturale ed intergenerazionale. In particolare mi occupo del target famiglia attraverso una costante e e attenta presenza sul territorio e la promozione di momenti volti alla socialità, al sostegno e alla formazione delle stesse.
Project manager nell'area del welfare culturale

Lorena La Rocca

Membro del direttivo di Officine Vispa, Lorena La Rocca è project manager nell'area del welfare culturale, tecnico di programmazione di politiche di innovazione sociale, mediatrice di Teatro Sociale e di Comunità. Si forma tra Bologna, Vienna, Torino dove tutt'ora collabora in qualità di progettista, formatrice e docente.

Dal 2011 realizza percorsi di promozione della salute e di sviluppo di comunità attraverso processi artistici e culturali, per progetti nazionali ed europei.

Dal 2021 collabora con Officine Vispa con progetti artistici di impatto sociale.

Coordinatrice del progetto di sviluppo di comunità di Maso della Pieve

Rachele Sordi

Laureata in Scienze dell'Educazione a Bologna, in Educatore Professionale e referente del Servizio di Sviluppo di Comunità Vivi Maso della Pieve. Diplomata in agraria, esperta di agricoltura sociale e orti comunitari come spazi di promozione del benessere e della salute mentale. Professionista nell'ambito dell' educazione e sensibilizzazione della cittadinanza su questioni di genere.
Coordinatore del progetto di sviluppo di comunità LaRotonda

Sergio Previte

Agitatore. Opero, ricerco e progetto nel lavoro socio-culturale del Terzo settore all'interno di progetti che intrecciano la dimensione innovativa di comunità e i profili urbani. In OfficineVispa coordino le attività del Community Hub La Rotonda e faccio parte dell'équipe di operatrici giovanili. Ho coordinato (dopo anni di operatività su strada) un progetto di outreach dedicato a giovani. Ho conseguito una laurea in Socio-antropologia, un master in Mediazione dei conflitti e sono in procinto di conseguire il titolo Magistrale in Sociologia e un Master in European Project Design e Management.
Youth Worker

Xenia Trojer

Laureata in Design con una master in Design For Children, mi occupo di lavoro giovanile e di sviluppo di comunità. Utilizzo gli strumenti della progettazione creativa per contaminare il lavoro educativo e pedagogico della cooperativa.
Coordinatore pedagogico

Gianluca Tenin

Di formazione linguistico-pedagogica, ho collaborato con giovani e adulti in progetti educativi in Europa e Centro America. Con OfficineVispa, esploro le pratiche di gestione e cura dei Beni Comuni, di rigenerazione urbana attraverso interventi relazionali e sullo spazio pubblico. Come coordinatore pedagogico, promuovo l'organizzazione e il sostegno della nostra community interna, per un lavoro di team sinergico orientato all'azione territoriale. Esternamente, mi impegno per generare impatto sulle comunità attraverso strategie collaborative e interventi eco-sostenibili.
La nostra

Vision

Creare una comunità intorno al concetto di valore: il valore della vita, il valore della persona, il valore della famiglia e delle relazioni, il valore del territorio e dell’ambiente di vita, il valore delle relazioni di prossimità e delle comunità di riferimento.

La nostra

Mission

Migliorare la qualità della vita delle persone che abitano determinate aree, attraverso la valorizzazione del senso di appartnenza e il supporto della piena realizzazione delle potenzialità di cui ognuno è portatore attraverso attività e processi formativi, ecologici, culturali, pedagogici, sociali, civici e ludico-ricreativi.