Nebraska è la rivista nata dalla collaborazione fra abitanti del rione CasaNova-Ortles, alunni e alunne della facoltà di Design&Arte della Libera Università di Bolzano e operatori e operatrici territoriali della Cooperativa Sociale OfficineVispa . Dai dibattiti pubblici e dagli incontri con gli abitanti è nata Nebraska, un prodotto cartaceo che mira non solo a far conoscere il rione in città ma anche a farlo riscoprire dagli abitanti stessi, magari in una nuova luce e in nuove prospettive. I primi due numeri sono stati curati dalla facoltà, seguiranno i prossimi, portati avanti dagli abitanti stessi e dagli operatori di territorio. Nebraska è un progetto collaterale di Offenes Atelier. Guidati dai designer Giorgio Camuffo e Gianluca Camillini e dalla Professoressa Valeria Burgio, studenti della Faculty of Design and Arts di Bolzano assieme ad alcuni abitanti del rione Ortles-Casanova e l’operatrice Xenia Trojer, hanno progettato, sviluppato e prodotto i primi due numeri di una rivista tutta da esplorare. Impressioni, storie di vita e spunti di riflessione sul quartiere sono stati condivisi e poi riportati sulle pagine di Nebraska. Un piccolo progetto editoriale capace di valorizzare un territorio stigmatizzato e poco conosciuto della città.
Guardando agli esempi virtuosi di social design francese, OfficineVispa ha coinvolto la facoltà di Design e Arte per un esperienza completa di arte e design partecipato. La risposta del quartiere è stata forte e determinante per la buona riuscita del progetto. Coinvolgendo partecipanti di tutte le provenienze e di tutte le età, Nebraska è diventato un buon esempio di partecipazione, tolleranza e positività. Ad oggi stiamo lavorando per organizzare una piccola redazione del quartiere
Nebraska, la rivista di quartiere
Dal giornalino di quartiere alla rivista popolare di design! Partecipa anche tu alla rivista di quartiere più social che c’è!
Dove: Casanova
Contatto: Lorenza 346 223927