OPEN CALL “GENERE E REALIZZAZIONE” – CLICK HERE TO READ THE FLYER
A
marzo 2023 vogliamooccupare” lo spazio pubblico con il nostro desiderio e la nostra esigenza di sentirci realizzatə

In che modo ci sentiamo realizzatə? Che ruolo ha il genere in un processo di realizzazione
Questo
è il tema che lanciamo quest’anno A TUTTə COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE e gridare al mondo che l’affermazione del passa attraverso il bisogno di vedere riconosciuta la propria unicità.  
 
Liscià chiama, tu rispondi?
Un call di poster art
promossa da Liscà: donne che raccontano donne, aperta a tuttə, persone o collettivi.
Due
premi da 150
€  e 2 settimane di affissione pubblica. La partecipazione è gratuita.
Hai tempo
fino al 9/01 per iscriverti e febbraio per mandarci il tuo poster.  

Leggi l’articolo per avere tutte le informazioni! ENG VERSION BELOW

Liscià: donne che raccontano donne è un progetto della cooperativa sociale Officine Vispa di Bolzano. Da quattro anni si impegna a sostenere e a promuovere l’empowerment femminile. Fa parte della rete Women Empowerment (WE) ed è finanziato dal Comune (Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale) e dalla Provincia (Servizio donna) di Bolzano. 

La cooperativa OfficineVispa, all’interno della cornice dello sviluppo di comunità e del lavoro nel campo giovanile, ha sempre riconosciuto nella narrazione, nell’immagine e nelle altre forme di espressione, una grande forza e valore dal punto di vista sociale ed educativo in quanto esperienze e strumenti di conoscenza, di ricerca e di scoperta capaci di facilitare la diffusione di messaggi, la messa in rete e la scoperta di punti di contatto fra le persone e la creazione di storie collettive. 

La call si rivolge a coloro che indagano le varie sfaccettature delle loro identità nell’ottica di una promozione di una cultura di genere che possa valorizzare le risorse e i vissuti di ognun. Nasce al fine di sensibilizzare e stimolare la riflessione sulla complessità degli stereotipi di genere nei contesti sociali, diffondendo il principio di pari opportunità fra donna e uomo e altri generi non binari. 

La call vuole dunque essere uno strumento di promozione di nuovi modi di guardare al genere passando per il concetto della realizzazione 

Liscià: women telling women is a project of the Officine Vispa in Bolzano. For four years it has been committed to supporting and promoting women’s empowerment. It is part of the Women Empowerment (WE) network and is financed by the Municipality (Family, Women, Youth and Social Promotion Office) and the Province (Women’s Service) of Bolzano.  

OfficineVispa, within the framework of community development and youth work, has always recognized in storytelling, images and other forms of expression a great strength and value from a social and educational point of view as experiences and tools of knowledge, research and discovery capable of facilitating the dissemination of messages, networking and the discovery of points of contact between people and the creation of collective stories.  

 The call is addressed to those who investigate the various facets of their identities with a view to promoting a gender culture that can enhance the resources and experiences of each person. It was created in order to raise awareness and stimulate reflection on the complexity of gender stereotypes in social contexts, spreading the principle of equal opportunities between women and men and other non-binary genders.  

 The call is therefore intended to be a tool for promoting new ways of looking at gender through the concept of realizing  

  

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE e TERMINE DI CONSEGNACLICK HERE TO REGISTER

Per partecipare è necessario compilare il form “CALL REALIZZAZIONE 22/23” seguendo I seguenti passaggi:

1. Entro il 09/01 alle 12:00
Compilazioni dati anagrafici, manifestazione d’interesse e accettazione dei termini 

  1. Entro il 01/02 alle 12:00
    Gli elaborati dovranno essere allegati e inviati con wetransfer alla mail: liscia@officinevispa.com

 PREMIO 

Il team Liscà: donne che raccontano donne selezionerà entro il 20/2/2023, 2 OPERE che verranno affisse per il periodo dal 2 al 19 marzo nello spazio pubblico di Bolzano.
Le opere selezionate riceveranno un premio monetario dell’ammontare di 150€. 

TERMINI E CONDIZIONI 

La call non prevede alcuna limitazione nella tecnica usata purchè venga digitalizzata e inserita all’interno dell’apposito template. Verranno accettate anche opere già presentate ad altri call/contest/mostre etc purchè garantiscono le condizioni riportate qui sotto: 

Inviando il proprio progetto, si dichiara di aver letto e accettato le condizioni qui sotto riportate Partecipando alla call la persona si impegna a:  

  1. garantire la paternità dell’esecuzione e dell’originalità delle opere; 
  2. dichiarare che le opere sono frutto del proprio ingegno e di avere tutte le facoltà necessarie per stipulare il presente accordo; 
  3. garantire il pacifico godimento dei diritti ceduti e assicurare che l’esposizione delle opere non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi; 
  4. fornire una selezione di immagini complete di didascalia, copyright ed eventuali courtesy, liberate per la stampa, il sito web, gadget e ogni supporto di comunicazione/promozione della manifestazione.

SPECIFICHE TECNICHE – LINK TEMPLATE ATTIVO DAL 09/12

Al link “TEMPLATE”, potete scaricare la cartella contenente i file base da usare per impaginare i vostri Poster. 

  1. Numero poster: minimo 1 Poster– massimo 3 Poster

NB: Verrà scelto massimo un poster per persona/collettivo 

  1. Metodo di lavoro: Metodo colore CMYK.
  2. Risoluzione: max 300 dpi
  3. Formato: .pdf
  4. 5. Dimensioni: 170×200 cm
  5. 6. Nome della persona/collettivo da inserire nel Poster: I

NB: Da inserire nel livello dedicato che troverete all’interno del file pre-impostato. 

IMPAGINAZIONE POSTER 

All’interno dei file pre-impostati troverete 3 livelli: 

1_livello nominato IMG dove inserire il vostro elaborato. 

2_livello nominato LOGHI, che contiene una banda bianca con i loghi istituzzionali. 

NB: Questo livello è bloccato e non deve essere cancellato o nascosto. 

3_livello nominato NAME, livello di testo dove vi chiediamo di inserire il vostro nome o nome d’arte, che devono corrispondere a quelli che inserite nel form con i dati.  

NB: Il file è impostato con il font da usare. Helvetica Neue 

Una volta terminato l’inserimento vi chiediemo di UNIRE TUTTI I LIVELLI e poi salvare il file in formato .pdf e nominarlo: NOME, NUMERO FILE, MISURE.