Zip Lab, il nostro progetto di sartoria sociale è decollato, approdando anche nello spazio pubblico!
L’upcycling incontra la comunità per dare una nuova veste al rione. Un progetto di design che riutilizza gli scarti del tradizionale grembiule blu altoatesino disegnando nuove forme e geometrie. Un ciclo di laboratori curati da designer e sarte di quartiere che invitano tutta la cittadinanza a prendere parte alla costruzione di un nuovo e temporaneo arredo urbano per Casanova-Ortles. BlauerSchnipsel è un intervento artistico ma soprattutto un’azione per tessere relazioni, valorizzare le competenze e promuovere la partecipazione svolto in collaborazione con OfficineVispa.
Nel mese di maggio 71 persone hanno collaborato per il progetto Blauer Schnipsel per dare una nuova forma ad un abito tradizione altoatesino con una grande opera collettiva. Partendo dagli scarti di lavorazione del Blauer schurz, abito da lavoro tipico della tradizione locale, in quattro laboratori i partecipanti hanno cucito 54 elementi decorativi per un totale di 25m2 di tessuto decorato. Questi elementi legati insieme descrivono una moltitudine di forme sempre nuove.
Questi “stendardi” verranno esposti per la prima volte tutto insieme il 10 giugno nel quartiere Casanova-Ortles come decoro urbano.Gli scarti sono stati gentilmente conferiti al gruppo di lavoro dall’azienda J.Mohr ed i laboratori si sono svolti tra la sede della sartoria sociale di Officine Vispa e il Fablab universitario Bitz.
Il progetto è uno dei vincitori della WS call di Weigh Station che ne finanzia una pubblicazione relativa all’esperienza sociale e laboratoriale nei suoi aspetti progettuali e realizzativi.
Blauer Schnipsel è un progetto di Adele Buffa e Andrea Righetto, eco-social designer e Rocco Modugno, grafico e decoratore.