Rivista Casanova arriva in piazza!
Insieme a 3 designer abbiamo ideato un magazine comunitario aperto a tutt*!

 

Per descrivere il progetto, prendiamo in prestito le parole di AltoAdige Innovazione:

 

                        

 

Nel rione Casanova sta per arrivare una nuova rivista a “grandezza d’uomo”. Obiettivo del progetto: offrire una piattaforma di comunicazione ai residenti del quartiere attraverso la quale scambiare informazioni e contenuti, o creandoli direttamente, o semplicemente condividendoli. Una rivista “mobile”  che nasce dalla collaborazione tra UNIBZ,  coop. Officina Vispa, i residenti del quartiere ed il Comune di Bolzano attraverso l’Assessorato ai Giovani, Partecipazione, e Sviluppo di comunità. Da fine marzo, la rivista “Casanova” sarà collocata in piazza Anita Pichler nel cuore di Casanova. Una grande struttura, sulla quale su una griglia formato A3 e A4, saranno proposti i vari contenuti. Diversi i temi e gli argomenti che potranno essere sviluppati: arte, eventi, servizi, musica, poesia, sport, storie ed interviste; il tutto proposto direttamente dagli abitanti del quartiere, con la comunità stessa che dunque si propone e diventa allo stesso modo autrice e protagonista. Saranno inoltre proposti vari laboratori con l’obiettivo di avvicinare la comunità, e soprattutto i giovani, alla scrittura, al disegno, all’illustrazione, allo sviluppo di nozioni e peculiarità del design grafico e della fotografia.

 

La Rivista Casanova nasce in particolare grazie al contributo della Città di Bolzano che attraverso l’Assessorato competente sostiene e promuove tutti quei progetti in grado di favorire e sviluppare il senso di appartenenza e della comunità al proprio territorio per rafforzarne il legame responsabilizzando soprattutto i giovani al bene comune. Le ideatrici della Rivista: Carola Kurz, Iske Conradie e Maria Pasqualini, sono tre designer studentesse della Libera Università  di Bolzano e sono alla costante ricerca di collaboratori e collaboratrici, siano essi singoli cittadini, gruppi informali e/o associazioni, per contribuire alla creazione collettiva dei contenuti.

Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto è sufficiente inviare una mail a: rivistacasanova@gmail.com oppure un messaggio sul profilo instagram @rivistacasanova. La scadenza per la presentazione dei testi e dei contenuti della prima edizione della rivista Casanova è fissata al 15 marzo 2021.

7 Comments

Leave a Reply