TeeNews: notizie al centro!
Dalla periferia per la città. Dai giovani per i giovani. Per tentare di arginare il fenomeno di  infodemia, CasaNova (e Montagna) si mettono in gioco, costruendo un broadcast video facilitato, alla portata di tutte e tutti. Un piccolo aiuto, un piccolo tentativo per avvicinare al mondo dell’informazione.

Il Punto d’incontro LaVispa, in dialogo con le comunità di riferimento (bambini e bambine, giovani e giovani adulti) dopo aver riscontrato difficoltà di accesso ad informazioni di qualità, affidabili e accertate, ha deciso di attivare una proposta di facilitazione al “mondo delle news”.

E’ proprio In questo periodo di policrisi, dove ci troviamo sovra-esposti ad informazioni e notizie, attraverso un percorso di co-progettazione con alcune abitanti del rione CasaNova, che è stato costruito il percorso TeeNews: notizie al centro. Una rassegna stampa settimanale, facilitata da due giovani donne, Sanaa El Abidi e Rosslla Mazza, ed elaborata tecnicamente da un giovane studente Dominik Cuccarese, con l’obiettivo di raggiungere e informare con notizie “sicure”, raccontandole però con linguaggi e forme accessibili ai più piccoli ma non solo. Con un sentimento di cura e di responsabilizzazione verso il territorio, di sviluppo comunitario equo ed aperto, LaVispa e le giovani co-porgettatrici hanno deciso di prendersi in carico un compito difficile, ma importante in un momento storico dove le fake-news e la mala-informazione possono portare a danni consistenti. Un piccolo contributo alla comunità.

TeeNews è quindi il progetto fatto dai giovani per i giovani, che mette al centro non solo le notizie ma anche l’impegno e il protagonismo giovanile e la periferia intesa come luogo di generazione ed impegno sociale.

Per vedere i video, vai sul nostro canale Youtube (le puntate riprenderanno il 17.01.2021)

2.391 Comments