La Vispa e Officina Comune Rovereto presentano
Questione di Sguardi Talk – Giovani fra l’oggi e il domani

Sguardi giovani Talk è un format di dialogo nato dalla collaborazione fra Punto d’Incontro La Vispa – OfficineVispa di Bolzano e Officina Comune di Rovereto con l’obiettivo di indagare e porre l’accento su alcuni aspetti della contemporaneità mettendo a confronto giovani, esperti ed esperte e realtà del territorio.

Un viaggio attraverso i temi della salute e della cura, dell’ambiente e del ruolo della tecnologia nel mondo dell’istruzione, commentati dalle voci dei e delle giovani. Nuove prospettive per guardare e ri-pensare la vita della (e dopo) la pandemia. Saranno proprio le voci dei e delle giovani, grandi esclusi dalle narrazioni dell’emergenza, a condurci in un percorso di esplorazione e di conversazione con le esperienze che in quest’anno hanno agito o si sono esposte contraddistinguendosi per capacità d’innovazione e mutualismo. I dialoghi saranno moderati da Jon Muccoglava, volontario de LaVispa e studente universitario. 

Il primo talk (28.01), significativamente intitolato “A parte il Covid… come stai? – Salute e Benessere, parliamone”, porrà l’accento sul tema della salute e della cura. Quali sono i confini del benessere? Al centro del dialogo il tema del benessere. Molti sono ormai i segnali che evidenziano un malessere diffuso, specie nelle fasce giovanili d’età, rispetto all’isolamento ed alla solitudine imposte dalla sindemia. Quali sono le conseguenze ed alcune possibilità concrete di azione al riguardo? Ne parleremo con rappresentanti di: Sportello “Ti Ascolto” Bolzano, Tavolo di Quartiere – Centro Rovereto e Sportello “Parla Che Ti Passa” Rovereto.

A seguire, verranno proposti dialoghi on line sul tema della crisi climatica in rapporto con l’emergenza pandemica. L’appuntamento (04.02) con “Ma che c’entra l’ambiente?” Ambiente e Corona Virus, parliamone vedrà in dialogo Friday For Future (Diego Laratta), Medici – Extintion Rebellion (Francesco Vladimiro Segala, medico infettivologo e ricercatore), Carmen González Miranda e Comunorto Rovereto.

L’ultimo appuntamento (11.02) verterà sul tema della DAD, un incontro che vedrà l’alternarsi di Claudia Boscolo (insegnante trentina), Micheal Schaluch (dottorando di ricerca presso la Facoltà di Formazione della Libera Università di Bolzano) e alcuni giovani studenti universitari. “Che DADavero?”. Didattica a distanza, parliamone, sarà un interessante momento di confronto sui temi dell’istruzione in rapporto alla tecnologia ed alle sue implicazioni. 

Spazi di dialogo on line
diretta Facebook
28.01 – 04.02 – 11.02
dalle 18:00 alle 19:15
sulle pagine di OfficineVispa e Officina Comune Rovereto

 

82 Comments

Leave a Reply